Testo Unico per la Ricostruzione

A cura del Prof. Pierluigi Mantini, Consigliere giuridico del Commissario

Il “Testo unico della ricostruzione privata”, oggetto delle presenti note illustrative e di commento, costituisce solo una bozza ricognitiva delle ordinanze commissariali in vigore, riclassificate secondo criteri nuovi e più attuali, con alcune innovazioni di contenuto.

All’esito della fase di consultazione, tenendo conto delle osservazioni che perverranno, il Commissario straordinario e la Cabina di coordinamento, istituita ai sensi dell’art.1, quinto comma, del decreto Sisma, provvederanno alle correzioni, modifiche e integrazioni, necessarie, opportune e condivise.

La finalità del Testo unico è quella di semplificare e rendere più agevole per tutti, ed in primo luogo per gli operatori della ricostruzione, la consultazione delle disposizioni delle ordinanze succedutesi nel tempo, abrogando quelle non più attuali o superate dai fatti o dai mutamenti normativi intervenuti, ed innovando ai fini della maggiore efficienza ed efficacia della ricostruzione.

Restano salvi gli effetti giuridici prodotti dalle ordinanze commissariali, che saranno abrogate o modificate, per i rapporti pendenti, secondo i principi dell’ordinamento.

Il Testo indica in appendice, ma non riporta in forma estesa, gli allegati, che sono riclassificati secondo la nuova partizione e che potranno essere suscettibili di modifiche o aggiornamenti, ove necessario con l’assenso delle parti coinvolte, solo in esito alla conclusione della fase di consultazione.

Il Testo unico definitivo recherà la numerazione progressiva degli articoli.

Link alla Relazione illustrativa e note di lettura del “Testo unico della ricostruzione privata”