Strategia Nazionale Rigenerazione

Il tema della Rigenerazione in contesti di valore storico, paesaggistico e ambientale, come quelli dei Comuni del Cratere sismico 2016-17, è affrontato da una misura prevista nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi, che stabilisce un finanziamento complessivo pari a 1.020 milioni di euro per la Rigenerazione dei Borghi. Tale investimento è suddiviso in due linee d’intervento: la Linea A dedicata a Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi a rischio abbandono e abbandonati con una dotazione finanziaria di 420 milioni di euro e la Linea B dedicata a Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale con una dotazione finanziaria complessiva di 580 milioni di euro. Infine, l’investimento vede un importo pari a 20 milioni di euro destinati all’intervento “Turismo delle radici” il cui soggetto attuatore è il Ministero degli Affari e della Cooperazione Internazionale. Attualmente sono in fase di apertura i bandi, come ad esempio quello relativo alla Linea B ‘Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale’, che ha una dotazione finanziaria pari a 380 milioni di euro ed è finalizzata alla realizzazione di progetti in almeno 229 borghi storici (https://cultura.gov.it/borghi). Questo bando è dedicato ai piccoli borghi storici ed è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.

Sul tema della Rigenerazione dei Borghi interviene anche il Fondo Complementare nazionale del PNRR che fa capo al Commissario del Cratere Sisma 2016-17. Infatti sulle G.U. n. 67 del 21 marzo 2022 e n. 68 del 22 marzo 2022, sono state pubblicate diverse Ordinanze del Commissario che riguardano la Sub-misura A3 (https://www.nextgeneration-eu.it/ngeu-pnrr/pnrr-e-pnc-per-il-sisma-pubblicate-in-g-u-le-ordinanze-del-commissario-alla-ricostruzione/), “Rigenerazione urbana e territoriale”, in particolare:

  • Linea di intervento n. 1, “Progetti di rigenerazione urbana degli spazi aperti pubblici di borghi, parti di Paesi e di Città”, per un importo complessivo di Euro 199 milioni e 247.223mila.
  • Linea di intervento n. 2, “Progetti per la conservazione e fruizione dei beni culturali”, per un importo complessivo di Euro 39 milioni e 520.234mila.
  • Linea di intervento n. 3, “Realizzazione, implementazione e consolidamento di percorsi e cammini culturali, tematici e storici; avvio della rifunzionalizzazione delle Soluzioni abitative di emergenza (Sae); ammodernamento e la messa in sicurezza di Impianti sportivi, ricreativi e di risalita”, per un importo complessivo di Euro 116 milioni e 771.985mila.