Armature Urbane
Nella Sezione del Quadro Conoscitivo si è visto che il suo impianto concettuale consiste in due grandi campi di rilevazione:
- TEMATISMI PEASAGGISTICO-AMBIENTALI:
- VALORI: complesso dei valori naturalistici, ambientali, paesaggistici, rurali, storici e archeologici. La forma areale dei valori è rappresentata in base alle categorie alto, medio e basso.
- RISCHI TERRITORIALI: complesso delle pericolosità e fragilità territoriali e ambientali, come ad esempio le fragilità idrogeologiche e le idrauliche. La forma areale dei rischi territoriali è rappresentata in base alle categorie alto, medio e basso.
- DEGRADO/ABBANDONO: rappresentano le aree degradate (cave e discariche) e i suoli produttivi agricoli abbandonati.
- VINCOLI: complesso dei vincoli ope-legis ricognitivi, derivati dalle pianificazioni sovraordinate come ad esempio i Piani regionali paesistici o paesaggistici.
- ARMATURE URBANE E TERRITORIALI:
lettura dei suoli alla scala comunale, che individua il sistema infrastrutturale, la viabilità, i suoli urbanizzati e non urbanizzati destinati alla Residenza e alla Produzione. Vengono inoltre individuate: le zone destinate ai Servizi (DI 1444/68) e alle Attrezzature, la viabilità e gli edifici strategici destinati alla gestione delle emergenze e a cui sono legate le schede della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE); gli edifici di proprietà pubblica ai quali sono legate specifiche schede AEDES di rilevamento del danno.
Nella Sezione del Quadro Conoscitivo è stato descritto solo il set di cartografia che compone il QC-Tematismi. In questa sezione di descrivono il contenuti del QC-Armatura Urbana e Territoriale.
Specifiche tecniche del Quadro Conoscitivo
Nella successiva tabella si riportano le specifiche tecniche per la costruzione del QC-Armatura urbana e territoriale così come delineato nel precedente paragrafo.
A differenza del QC-Tematismi, la Carta dell’Armatura Urbana e Territoriale può essere predisposta elaborando le informazioni in possesso del Comune (pianificazione, infrastrutture, etc.), degli Uffici Speciali per la Ricostruzione e della Struttura del Commissario (i dati sullo stato degli edifici).
Fonti e specifiche per la costruzione QC-Armatura Urbana e Territoriale
ARMATURA URBANA E TERRITORIALE | COPERTURA REGIONALE | ||||||
Codice (primitive) | Livello | Abruzzo | Lazio | Umbria | Marche | ||
Perimetro Urbano | A-PU (areali) | — | PRG / PRE / PdF Inviluppo aree in trasformazione | PUCG / PdF Inviluppo aree in trasformazione | PS / PO / PdF Inviluppo aree in trasformazione | PRG / PdF Inviluppo aree in trasformazione | |
Residenza | A-R (areali) | — | PRG / PRE / PdF Residenza | PUCG / PdF Residenza | PS / PO / PdF Residenza | PRG / PdF Residenza | |
Produzione | A-P (areali) | — | PRG / PRE / PdF Artigianale / Industriale | PUCG / PdF Artigianale / Industriale | PS / PO / PdF Artigianale / Industriale | PRG / PdF Artigianale / Industriale | |
Reti | Infrastrutture su gomma | A-RI (lineari) | — | PRG / PRE / PdF Viabilità | PUCG / PdF Viabilità | PS / PO / PdF Viabilità | PRG / PdF Viabilità |
Infrastrutture su ferro | A-RF (lineari) | — | PRG / PRE / PdF Viabilità | PUCG / PdF Viabilità | PS / PO / PdF Viabilità | PRG / PdF Viabilità | |
Attrezzature | A-A (areali) | — | PRG / PRE / PdF Attrezzature territoriali | PUCG / PdF Attrezzature territoriali | PS / PO / PdF Attrezzature territoriali | PRG / PdF Attrezzature territoriali | |
Servizi | Verde | A-SV (areali) | — | PRG / PRE / PdF Verde DM 1444/68 | PUCG / PdF Verde DM 1444/68 | PS / PO / PdF Verde DM 1444/68 | PRG / PdF Verde DM 1444/68 |
Collettivi, Scuole e Parcheggi | A-SCS (areali) | — | PRG / PRE / PdF Istruzione, Collettivi e Parcheggi DM 1444/68 | PUCG / PdF Istruzione, Collettivi e Parcheggi DM 1444/68 | PS / PO / PdF Istruzione, Collettivi e Parcheggi DM 1444/68 | PRG / PdF Istruzione, Collettivi e Parcheggi DM 1444/68 | |
Protezione civile | Aree Attesa | A-PA1 (areali) | — | Piano di Emergenza Comunale Aree di Attesa | Piano di Emergenza Comunale Aree di Attesa | Piano di Emergenza Comunale Aree di Attesa | Piano di Emergenza Comunale Aree di Attesa |
Aree Accoglienza | A-PA2 (areali) | — | Piano di Emergenza Comunale Aree di Accoglienza | Piano di Emergenza Comunale Aree di Accoglienza | Piano di Emergenza Comunale Aree di Accoglienza | Piano di Emergenza Comunale Aree di Accoglienza | |
Edifici strategici | A-ES (areali) | — | Piano di Emergenza Comunale Edfici strategici Scheda CLE | Piano di Emergenza Comunale Edfici strategici Scheda CLE | Piano di Emergenza Comunale Edfici strategici Scheda CLE | Piano di Emergenza Comunale Edfici strategici Scheda CLE | |
Viabilità strategica | A-VS (lineari) | — | Piano di Emergenza Comunale Viabilità strategica Scheda CLE | Piano di Emergenza Comunale Viabilità strategica Scheda CLE | Piano di Emergenza Comunale Viabilità strategica Scheda CLE | Piano di Emergenza Comunale Viabilità strategica Scheda CLE | |
Aree Alloggi provvisori | A-AAP (areali) | — | Commissario Soluzione abitativa in emergenza | Commissario Soluzione abitativa in emergenza | Commissario Soluzione abitativa in emergenza | Commissario Soluzione abitativa in emergenza | |
Edifici pubblici | A-EPS (areali) | — | Comune Edifici pubblici Scheda AEDES | Comune Edifici pubblici Scheda AEDES | Comune Edifici pubblici Scheda AEDES | Comune Edifici pubblici Scheda AEDES |
Abbreviazioni:
- PRG – Piano Regolatore Generale
- PRE – Piano Regolatore Esecutivo
- PUCG – Piano Urbanistico Comunale Generale
- PS – Piano Parte Strutturale
- PO – Piano Parte Operativa
- PdR – Programma di Fabbricazione
- CLE – Condizione Limite per l’Emergenza
- AEDES – Agibilità e danno nell’emergenza sismica
Oltre alle informazioni del suddetto sistema di cartografia proposto, del QC-Armatura Urbana e Territoriale fanno parte anche quelle relative alle Schede di ricognizione dello stato della pianificazione urbanistica e della programmazione degli interventi nei Comuni maggiormente colpiti raccolti nella prima fase.
La Cartografia del QC-Armatura Urbana e Territoriale
In applicazione della metodologia e delle specifiche descritti nei precedenti paragrafi, può essere prodotta la cartografia relativa QC-Armatura urbana e Territoriale. La figura successiva rappresenta una esemplificazione di tale cartografia predisposta per il Comune di Teramo.
Fig. 1 – Esemplificazione del QC-Armatura Urbana e Territoriale del Comune di Teramo.
Si precisa che in questa Sezione non è possibile scaricare le mappe del QC-Armatura Urbana e Territoriale, in quanto quest’ultimo è stato affrontato solo a livello metodologico (che ha prodotto le suddette specifiche) e la metodologia è stata applicata solo ad un caso esemplificativo, quello della città di Teramo. Si demanda pertanto ai Comuni la sua predisposizione secondo tali specifiche.
Modalità d’uso del Quadro Conoscitivo da parte dei Comuni
Il Quadro Conoscitivo così come proposto in questo documento, supporta due principali attività:
- Verifica di Compatibilità degli interventi previsti dai PSR e dai PUA con i contenuti del QC-Tematismi.
- Verifica di Coerenza degli interventi previsti dai PSR e dai PUA con i contenuti del QC-Armatura Urbana e Territoriale.
Queste due attività sono connesse alle rilocalizzazioni, alle scelte di nuova pianificazione oppure a previsioni pianificatorie che riguardano la riqualificazione urbanistica, la rigenerazione urbana e la riqualificazione paesaggistico-ambientale, previsti nei PSR e nei PUA. Tali scelte, saranno argomentate negli atti deliberativi di adozione/approvazione, in relazione alla presenza di elementi conoscitivi del QC e in termini di Verifica di Compatibilità con i contenuti del QC-Tematismi e di Verifica di Coerenza con i contenuti del QC-Armatura Urbana e Territoriale.
Le due Verifiche possono essere effettuate utilizzando una matrice, così come proposto già nella relazione di prima fase, che incrocia gli interventi previsti nel PSR e nel PUA con le componenti di lettura territoriale, ambientale e paesaggistica riportate nel sistema cartografico del QC-Tematismi e del QC-Armatura Urbana e Territoriale.
Si intende con ciò facilitare e al contempo rendere più partecipate e argomentate non solo le scelte della Ricostruzione ma anche quelle successive della gestione ordinaria della ripresa.
Verifica di Coerenza
La Verifica di Coerenza incrocia gli interventi previsti nel PSR e nel PUA con le componenti del QC-Armatura Urbana e Territoriale. Tale incrocio può essere predisposto attraverso la definizione di una matrice di verifica in cui si riportano le Modalità di Intervento da applicare conseguenti alla verifica stessa. A livello generale, tali Modalità di Intervento si ritiene che possano articolarsi in due insiemi:
- LINEE GUIDA
- PROCEDURE e DISPOSIZIONI
Nel caso della Verifica di Coerenza, le Linee Guida sono dettate dal documento prodotto nell’ambito della Convenzione con l’INU “Indirizzi di metodo per l’elaborazione dei PSR e le attività di pianificazione per la ricostruzione”. Le Procedure e le Disposizioni dipendono invece dai livelli di coerenza che emergono dalla verifica e cioè:
- C-0: riscontro di Coerenza tra Intervento e QC-AUeT; la proposta di intervento è coerente con il QC-AUeT e quindi non si applicano né Procedure e né Disposizioni.
- C-1: riscontro di Coerenza Condizionata tra Intervento e QC-AUeT; sebbene la proposta di Intervento sia coerente con il QC-AUeT emerge la necessità di applicare alcune Disposizioni. Le Disposizioni riguardano la tutela dell’insediamento, e in particolare:
- D1: Tutela dei caratteri storici dell’insediamento esistente;
- D2: Tutela dei caratteri ambientali e paesaggistici dell’insediamento esistente.
- C-2: riscontro di Incoerenza tra Intervento e QC-AUeT;la verifica restituisce una condizione di incoerenza tra la sua funzione e quella riportata nel QC-AUeT. Dovranno quindi applicarsi le Procedure che riguardano l’eventuale adeguamento degli strumenti urbanistici locali (il Piano Regolatore Generale e i Piani Attuativi/Particolareggiati) per consentire la realizzazione dell’Intervento. Tali Procedure sono descritte nel suddetto documento di Indirizzi.
Nella tabella successiva è proposta una configurazione esemplificativa della Matrice di Verifica di Coerenza, in cui sulle righe sono riportati alcuni possibili Interventi (elenco da non considerarsi esaustivo e da adattare caso per caso) previsti nei PSR e i PUA e desunti dall’art. 2 dell’Ordinanza n. 107 del 22 agosto 2020, e sulle colonne le categorie dell’Armatura Urbana e Territoriale del QC. All’incrocio di queste si riportano gli insiemi delle Modalità di Intervento previste.
Matrice di VERIFICA DI COERENZA PSR-PUA/AUT
INTERVENTI Q.C. AUeT | DELOCAL. | NUOVE SOLUZIONI INSEDIATIVE | NUOVI SERVIZI E ATTREZZAT. | ALTRE NUOVE DESTINAZ. URBANIST. | OPERE DI MESSA IN SICUREZ.* | STRUTTURE E INFRASTR. STRATEGIC. | ALTRE OPERE PUBBLICHE PRIORITARIE |
PERIMETRO URBANO (intra ed extra maenia) | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 |
SERVIZI ATTREZZAT. | C-1 C-2 | C-1 C-2 | C-0 | C-1 C-2 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 |
EDIFICI PUB.+ STRATEGICI | C-0 C-1 | C-0 C-1 | C-0 C-1 | C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 |
AREE EMERGENZA | C-0 C-1 | C-0 C-1 | C-0 C-1 | C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 |
AREE SAE | C-2 | C-0 | C-1 C-2 | C-1 C-2 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 |
VIABILITA’+ STRATEGICA | C-0 C-1 | C-0 C-1 | C-0 C-1 | C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 | Linee Guida C-0 C-1 |
* Opere di messa in sicurezza rilevanti e urgenti per il corretto assetto e la protezione del territorio o del contesto urbano.
Recepimento e “Meccanismo Agile” di aggiornamento del QC
Il QC-Tematismi e il QC-Armatura Urbana e Territoriale costituiscono la base conoscitiva condivisa da assumere come riferimento per gli atti amministrativi di governo del territorio, sono solo del PSR e dei PUA. In questa forma, i due QC potranno essere recepiti dai Comuni con atto deliberativo consiliare, per rendere gli stessi il riferimento per tutte le successive attività ordinarie o emergenziali di governo del territorio. In questa fase di recepimento il Comune potrà procedere anche ad un contestuale modifica e perfezionamento dei due QC, da concordare con la Struttura del Commissario.
Meccanismo ‘agile’ di aggiornamento del QC
Dopo il recepimento, nel caso in cui le analisi e gli studi specifici prodotti nell’ambito del PSR o dei PUA, ma anche della pianificazione ordinaria, facciano emergere elementi di conoscenza che possono aggiornare i QC recepiti, sarà possibile produrre un aggiornamento degli stessi attivando la Conferenza Permanente.
Segnalazione errori e integrazioni del Quadro Conoscitivo
Nel link sottostante i Comuni maggiormente colpiti e gli USR possono scaricare un modello di Scheda in formato doc per la segnalazione di errori e integrazioni del Quadro Conoscitivo.
Scarica Scheda Segnalazione errori e integrazioni