Piani Urbanistici Attuativi

I piani urbanistici attuativi sono previsti dall’articolo 11, comma 2, del decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189 (convertito con modificazione nella Legge 229/2016), e dall’articolo 5, comma 2, dell’ordinanza 23 maggio 2017, n. 25, del Commissario straordinario per la ricostruzione, ai fini degli interventi di ricostruzione nei centri storici e nuclei urbani, o parti di essi, di particolare interesse e che risultano maggiormente colpiti dagli eventi sismici suindicati. L’Ordinanza del Commissario n. 39 dell’8 settembre 2017 ne definisce i principi di indirizzo e i criteri generali per la redazione.

l Commissario Straordinario per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 2016, con Ordinanza n. 107 del 22.09.2020 (successivamente completata e integrata dall’Ordinanza n. 111 del 23.12.2020), ha introdotto importanti elementi di novità nella prassi procedurale degli interventi di ricostruzione, fornendo nuovi indirizzi per la pianificazione nei territori del cratere e ulteriori disposizioni di accelerazione della ricostruzione privata. Tale Ordinanza recita che i Piani Urbanistici Attuativi, elementi del Programma Straordinario di Ricostruzione, sono facoltativi (Art. 4, Comma 1) e gli interventi di ricostruzione privata sui singoli edifici, se “conformi”, sono immediatamente attuabili e non sono condizionati dalla previa approvazione dei piani attuativi (Art. 5, Comma 1).

Di seguito si riporta una tabella, prodotta dalla Struttura del Commissario è aggiornata al 6 dicembre 2021, con lo stato di avanzamento dei procedimenti dei PUA e dei PSR.

Fig. 1 – Stato di avanzamento dei procedimenti dei PSR e dei PUA (agg. 06/12/2021)

Allo stato attuale risultano aver concluso l’iter approvativo i seguenti Piani Attuativi:

  • Civitella del Tronto, Ponzano
  • Castelsantangelo sul Nera: Capoluogo, Gualdo, Macchie, Nocelleto, Nocria, Rapegna, Vallinfante
  • Norcia, Ancarano Capo del Colle; Ancarano Piè del Colle; Ancarano Piè la Rocca; Ancarano Santangelo; Campi; Nottoria; San Pellegrino  
  • Petriolo, Capoluogo
  • Sefro, Sorti Cerreto